Tribunale di Bergamo: anche per il socio di cooperativa la prescrizione decorre dalla cessazione del rapporto di lavoro
Con la sentenza n. 464 del 6 giugno 2023 il Tribunale di Bergamo in funzione di Giudice del Lavoro si è soffermato sulle prescrizione dei crediti di lavoro per il socio di cooperativa.
Per il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Sergio Cassia, anche per i soci di cooperativa la prescrizione estintiva quinquennale decorre dalla cessazione del rapporto.
La pronuncia, che non possiamo che accogliere favorevolmente, reputa la condizione del socio lavoratore identica a quella di ogni altro rapporto di lavoro dipendente, per il quale la Corte di Cassazione ha chiarito che per tutti quei diritti che non siano prescritti al momento di entrata in vigore della L. n. 92 del 2012 la prescrizione decorre dalla cessazione del rapporto (Cassazione civile, Sezione Lavoro, Sentenza n. 26246 del 6 settembre 2022, cui sono seguite numerose conferme).
Va in ogni caso annotato che la stessa Corte di Cassazione ha affermato che il rapporto di lavoro del socio di cooperativa è assistito da stabilità reale e che dunque la prescrizione decorrerebbe in corso di rapporto (Sentenza 22 settembre 2022, n. 27783).