Danno biologico: in cosa consiste e come viene risarcito e liquidato
Il danno biologico rappresenta un depauperamento del valore biologico dell’individuo e può essere determinato da una menomazione che compromette, totalmente o parzialmente, definitivamente o temporaneamente, le capacità del soggetto di attendere alle sue ordinarie occupazioni produttive. Il bene della salute è direttamente tutelato dall’art. 32 della Costituzione e si configura come un diritto primario ed assoluto, pienamente operante anche nei rapporti tra privati.
Inoltre, secondo la giurisprudenza, il danno biologico è una locuzione descrittiva dell’unica categoria di danno, che è quella del danno non patrimoniale, da identificarsi nel danno determinato dalla lesione di interessi inerenti la persona non connotati da rilevanza economica.
Nella liquidazione del danno biologico si considerano due voci: la invalidità temporanea, che consiste nel numero di giorni necessari per la guarigione e il ritorno alla normale attività, e la invalidità permanente, che viene liquidata con riferimento all’età, alla professione e alla riduzione della capacità lavorativa.
Per accertare l’entità del danno patrimoniale subito da una persona che svolga attività lavorativa retribuita, si applica il criterio fondato sul reddito del danneggiato. Tale criterio non è in contrasto con l’art. 3 della Costituzione poiché il danno, il quale incide su attività lavorative diverse e su redditi diversi, deve essere risarcito in modo diverso.
Inoltre, la liquidazione della invalidità temporanea a seguito di un sinistro è esclusa se il danneggiato ha regolarmente percepito le retribuzioni durante il periodo di invalidità, dato che, sotto questo specifico profilo, nessuna diminuzione si è prodotta nella sfera patrimoniale dell’infortunato, salva restando la prova, a carico del lavoratore, di avere subito altri pregiudizi economici.
In sintesi, la tutela della persona e del suo valore biologico è fondamentale nella giurisprudenza italiana, e il danno biologico viene liquidato con attenzione alla sua tipologia e alla gravità degli effetti sulla persona.
Avvocato Ester Cattaneo