I Professionisti
Sara Bassani
L’avvocata Sara Bassani, nata a Bergamo, dopo il diploma di ragioneria all’istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo, ha frequentato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo, per laurearsi nell’ottobre del 2019 con la cattedra di diritto del Lavoro, discutendo la tesi dal titolo “l’evoluzione della tutela della professionalità”.
Ultimata la pratica forense presso un primario studio legale, alla prima sessione d’esame utile, nell’ottobre del 2022 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Brescia.
Orientata sin dagli studi universitari alla materia, Sara Bassani si dedica prevalentemente al diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Ha una innata predilezione per gli studi di genere e continua ad approfondirne la conoscenza. Ha frequentato con profitto il corso di alta formazione in discriminazione di genere organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
Esercita accanto alla professione d’avvocato quella di consulente del lavoro, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 12 del 1979.
Giovanni B. Mascheretti
L’avvocato Giovanni Battista Mascheretti, nato a Bergamo, ha conseguito la maturità classica presso il liceo Paolo Sarpi di Bergamo.
Si è laureato dottore magistrale in giurisprudenza con lode, nel luglio 2009, presso l’Università degli Studi di Brescia, discutendo la tesi in diritto costituzionale europeo “le forme del controllo politico nell’ordinamento costituzionale dell’Unione Europea”.
Avvocato dal 2014, svolge, oltre alla professione forense, quella di consulente del lavoro, occupandosi in particolare della redazione ed analisi di differenze retributive e contributive.
Si occupa in via esclusiva di diritto del lavoro e della previdenza, di diritto sindacale e di diritto antidiscriminatorio, quest’ultimo soprattutto in relazione al genere ed all’orientamento sessuale.
Collabora stabilmente con l’associazione sindacale Federmanager Bergamo, con il sindacato UNSIC (Unione Sindacale Nazionale Imprenditori e Coltivatori) e con il sindacato Fensir Scuola e Università. È socio di Comma 2 (https://www.comma2.it/) e dell’associazione Rete Lenford – avvocatura per i diritti LGBTIQ+ . Dal gennaio 2023 è membro del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.