L’Inps rinnova il portale e assicura: “Navigazione più semplice e intuitiva per gli utenti”

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente rinnovato il proprio portale per migliorare l’esperienza degli utenti. Il nuovo sito, lanciato il 13 febbraio 2023, è stato progettato, spiega l’Istituto, con l’obiettivo di “mettere l’utente al centro”. Gli utenti, infatti, come viene riportato nei comunicati stampa diffusi dall’Inps nelle scorse ore, sono stati coinvolti in ogni fase di sviluppo del nuovo portale, dalla progettazione alla realizzazione finale.

Le principali novità introdotte riguardano la struttura e la veste grafica del portale. La navigazione è stata semplificata grazie a una suddivisione delle sezioni in quattro categorie: pensioni e previdenza, lavoro, sostegni, sussidi e indennità, imprese e liberi professionisti.

Inoltre, sono state introdotte funzioni che permettono agli utenti di inviare feedback e trovare più facilmente le informazioni presenti sul portale.

L’organizzazione dei contenuti nelle macro categorie e nelle altre sezioni presenti nella home del portale offre i contenuti in una modalità semplificata oltre che rinnovata. Per questa ragione, come sottolinea l’Inps, chi avesse salvato in precedenza dei collegamenti a contenuti e servizi del portale, dovrà verificarli ed eventualmente aggiornarli, poiché potrebbero risultare variati.

Una modernizzazione, quella messa in campo dall’Istituto previdenziale, che si riflette anche sul layout grafico, del tutto rinnovato e sviluppato sulla base del precedente design system del portale (Sirio), ma anche sulle relazioni con gli utenti. Lo strumento “Ti piace il nuovo portale” permette infatti di raccogliere e analizzare i feedback degli utenti per capire quale tipo di interventi migliorativi introdurre.

Tra le principali innovazioni introdotte anche l’integrazione di un motore di ricerca che avrà la capacità di comprendere le richieste dell’utenza, sistemi di intelligenza artificiale in grado di fornire informazioni, documenti o link utili per l’accesso ai servizi e meccanismi di apprendimento automatico per adattare l’offerta dei contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente.

Per maggiori dettagli clicca qui.

Avv. Ester Cattaneo